Progetto educativo


L'obiettivo del metodo che ci proponiamo di attuare è quello di sviluppare una "pedagogia della relazione e della partecipazione" che si affida ad una rete, sempre da reinventare, di comunicazioni e incontri: incontri preliminari con le famiglie, definizioni e scansioni dei piani di lavoro e delle loro finalità.

Infatti, ciò che i bambini apprendono non discende automaticamente da un rapporto lineare di causa-effetto tra processi di insegnamento e risultati, ma è in gran parte opera degli stessi bambini, delle loro attività e dell'impiego delle risorse di cui sono dotati: è per questo che, nel nostro nido, vogliamo realizzare una pedagogia dell'apprendimento piuttosto che quella dell'insegnamento.

La pedagogia relazionale è comunque la dimensione primaria di questo sistema aperto, tra le cui finalità vi sono quella di rafforzare in ogni bambino il senso di una sua identità attraverso un riconoscimento che venga dai coetanei e dagli adulti, fino a fargli sentire quel tanto di sicurezza e di appartenenza che lo abilita ad accettare le situazioni e a concorrere alla loro trasformazione.

Per l'adulto si aprono finestre sconosciute di osservazione e scoperta, dei modi con cui diversamente i bambini partecipano, procedono e scelgono. Di qui la selezione e l'attribuzione delle attività, seguendo quanto più possibile la motivazioni e gli interessi dei bambini.

La programmazione educativa, definendo tempi, modalità, strumenti, documentazione e verifica delle attività, realizza le finalità del progetto educativo. Essa diviene dunque un percorso operativo che considera tutti gli elementi che agiscono direttamente o indirettamente sulla vita dei bambini in un attento lavoro che tende a realizzare la continuità educativa orizzontale e verticale, promuovendo la cooperazione costruttiva con la famiglia e le altre realtà formative.

NEWS !!!
La Villa Incantata Organizza l'incontro di
PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO
Martedì 18 Aprile 2017 e
Giovedì 20 Aprile 2017
ore 18,00 - 19,30 presso l'asilo nido "La Villa Incantata" in via Crea, 50.
Scarica il volantino

Servizio CRESCO

Attivita' 2017/2018

Gli spazi interni

Gli spazi esterni